Chi siamo

“Realizziamo capi di abbigliamento, borse ed accessori tutti completamente fatti a mano, all’uncinetto.”

La nostra storia

L’avventura inizia nel 2022

Yarnie è Dreams about Women. Due amiche diventano socie per realizzare capi
all’uncinetto fatti a mano, per far sognare tutte le generazioni e fare indossare ricordi.

Dal 2022

L’inizio di un percorso

Nel 2021 Yarnie nasce da un regalo ricevuto, una borsa estiva fatta all’uncinetto, che diventa il motore produttivo dell’intera prima collezione spring summer 2022. Due amiche, due socie, due donne piene di sogni, Mariolina e Rita decidono di diventare compagne di viaggio in questa avventura creativa. Una nonna, Maria Stella, sarta professionista e già visionaria negli anni ’60, confezionava per sua nipote Mariolina un abitino, Cherrie Suit, tutto fatto in cotone, in rosso e bianco e ispirato al periodo delle ciliegie. Lo stesso abitino, taglia 3 anni, ancora intatto è stato indossato da Mariolina nel 1975 e da sua figlia Martina nel 2005.

Diversi capi realizzati nel 1960, ad esempio uno scialle molto trendy lavorato in lurex già a quell’epoca, sono stati di ispirazione nel delineare il percorso di lancio del brand.
Yarnie resta pertanto legata fortemente alle origini di quest’arte domestica dell’uncinetto, ravviva il collegamento generazionale e offre la possibilità a chi lo desidera di richiedere “on demand” la riproduzione di capi legati a persone care o a momenti indimenticabili del passato, che consentirà anche a loro di indossare dei ricordi!

Fondatori

Chi siamo

Mariolina Esposito
Laureata in Economia, esperta di investimenti azionari sostenibili e di analisi finanziaria e management, da più di vent’anni nell’asset management del gruppo IntesaSanpaolo. Mamma e pallavolista, ha la passione per il settore della moda.
Dal 2016 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Europa di Milano. Dal 2022 è Ceo, art director e founder di Yarnie Srls.

Rita De Angelis
Dopo una vita lavorativa come financial and product supply officer, punta sulle sue capacità imprenditoriali amministrando Italia Media Production srl, una società operativa nel settore delle produzioni video pubblicitarie. Mamma e appassionata manufattrice dei lavori a maglia e all’uncinetto, trova l’ispirazione nel 2021 per fondare Yarnie Srls.

Mariolina Esposito

Fondatore

Rita De Angelis

Fondatore